Giovedì 17 luglio 2025 in Consiglio comunale come consiglieri del gruppo Per una Chiari Virtuosa e di Chiari Capitale abbiamo presentato una mozione al fine di portare nel dibattito cittadino, nell'opportuna sede, il tema del contrasto all' utilizzo delle droghe.
Pensiamo che la piaga della droga non si combatta a colpi di slogan o con qualche post social o foto opportunity, ma con un lavoro costante, serio e condiviso con la comunità, le scuole, le famiglie e le associazioni.
La nostra mozione proponeva:
🔸 Percorsi di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole, nelle famiglie e nei luoghi di aggregazione, campagne informative e progetti ad hoc partecipati con le realtà sociali del territorio;
🔸La sottoscrizione di un protocollo con l’ATS per consentire agli amministratori comunali di sottoporsi, periodicamente e su base volontaria, al test antidroga, con pubblicazione trasparente dei risultati.
Il Consiglio Comunale di Chiari ha approvato la mozione emendata, un testo condiviso da tutte le forze politiche, che ha trovato una sintesi proprio durante la seduta, e che impegna il Sindaco e la Giunta ad agire su più fronti:
🔹A continuare a perseguire tutte le iniziative utili ad affrontare e possibilmente risolvere il dramma sociale che la droga comporta su base oggettiva,
🔹A promuovere la consapevolezza della cittadinanza sostenendo iniziative di informazione, sensibilizzazione e prevenzione rispetto all'uso problematico di droghe e alle dipendenze, sviluppando percorsi condivisi insieme ai principali soggetti sociali della comunità.
Si tratta di un segnale importante, ma non sufficiente.
Nella stessa sede abbiamo appreso che solo a Giugno 2025, dopo un anno dall' insediamento della nuova Amministrazione, è stato firmato un protocollo per il contrasto al fenomeno dell' utilizzo delle droghe.
Finora solo propaganda, foto e post: non ci si può limitare agli annunci e agli atti simbolici, per di più non prevedendo in bilancio le somme per azioni concrete sul tema.
Ora ci aspettiamo che l’amministrazione Zotti passi davvero dalle parole ai fatti.
La piaga della droga è un problema serio che va quindi affrontato con serietà e risorse, insieme alle realtà del territorio.
Per una Chiari Virtuosa continuerà a vigilare perché questa mozione non resti lettera morta.
I nostri giovani e la nostra città meritano risposte concrete
Chiara Facchetti
Domenico Codoni
Massimo Vizzardi
Consiglieri Comunali “Per Una Chiari Virtuosa” e “Chiari Capitale”

