Partito con successo il ciclo di incontri di Formazione Politica: prima serata dedicata al Liberalismo
Giovedì 29 maggio 2025 si è svolto il primo appuntamento della serie di incontri pubblici di Formazione Politica, organizzati dalle liste civiche “Per Una Chiari Virtuosa” e “Chiari Capitale” nella loro sede di Vicolo Pace 1, con un focus dedicato al pensiero liberale.
Il relatore, dott. Mario Valenti, già segretario provinciale del Partito Liberale Italiano e vicepresidente della Provincia di Brescia, ha illustrato le origini storiche del liberalismo, soffermandosi su figure di rilievo quali Benedetto Croce, Piero Gobetti, Enrico De Nicola e Luigi Einaudi, approfondendo temi come il rapporto con il liberismo economico, il capitalismo e la religione.
L’incontro ha visto anche un vivace dibattito sull’attualità, sia a livello nazionale che internazionale, con la recente rapida evoluzione delle dinamiche geopolitiche. Il confronto si è concentrato anche sull’evoluzione dei partiti politici, con particolare attenzione alle differenze tra partiti basati “sulle idee” e quelli ad personam.
La numerosa e attenta partecipazione del pubblico testimonia l’interesse della cittadinanza verso la politica intesa come impegno e responsabilità collettiva. Questo ciclo di incontri rappresenta il naturale prosieguo dell’“Officina Politica” che ha caratterizzato la fase preelettorale dello scorso anno, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini nei processi di formazione e partecipazione politica, un unicum nel panorama politico clarense.
Il consigliere comunale Domenico Codoni, capogruppo della lista “Per Una Chiari Virtuosa”, ha commentato:
“È stata una bella serata. Fare politica significa prendersi cura della città, e quale miglior cura se non quella di fare formazione e approfondire in particolare le fondamenta dei principali pensieri politici. Un ringraziamento speciale va ad Angelo Mozzon, che ha avuto l’idea di questo ciclo di incontri: partire dalle fondamenta significa costruire una casa solida. Abbiamo ideato un ciclo di incontri che proseguiranno sia a breve sia nel periodo autunnale. È un segno di grande vivacità dei nostri gruppi politici, che stanno offrendo alla città significativi momenti di approfondimento.”
Il coordinatore della lista civica “Chiari Capitale” Claudio Kulla ha aggiunto:
“Siamo orgogliosi di aver inaugurato questo ciclo di incontri con una serata di alto livello culturale e partecipazione. La politica ha bisogno di idee, studio e confronto, e la risposta dei cittadini dimostra che Chiari è pronta ad accogliere una nuova stagione di impegno e consapevolezza.”
Il prossimo appuntamento sarà dedicato al tema del SOCIALISMO e la data verrà comunicata a breve.


